Il Dizionario del Trasporto
- 
Pagina web di trasporto, homepage sul trasportoPer pagina web di trasporto si intende la pagina di un fornitore di servizi di trasporto. Ivi possono trovarsi informazioni sull'azienda, sulla flotta o sul tipo di servizi offerti. 
- 
Pallet o paletta di caricopiattaforma sulla quale si impilano merci imballate, a scopo di trasporto. Ci sono diversi tipi di paletta (ad es. piana o a fusto) in vari materiali (legno, plastica o acciaio inossidabile). Le palette più conosciute sono quelle euro-pool. 
- 
Pedaggiotassa pagata per poter percorrere certi tunnel e ponti e certe strade ed autostrade. Detta anche tariffazione della rete stradale o tributo per l'uso delle strade. 
- 
Pianificazione dei percorsiorganizzazione dei contratti di trasporto (vuole manuale, vuoi tramite apposito software). I contratti vengono distribuiti ai veicoli in modo tale che i costi e il tempo di percorrenza della rotta risultino minimi. 
- 
Piazzale di caricoIl piazzale di carico è il luogo in cui la merce viene caricata su un vettore. In genere si tratta del luogo di spedizione. 
- 
Piazzale di scaricoindica il luogo (punto di raccolta) in cui la merce viene scarica ovvero accettata. 
- 
Porto francoIl termine "porto franco" viene utilizzato in ambito commerciale per indicare le spedizioni in cui il pagamento delle spese del trasporto è a carico del mittente e non del destinatario. Al porto franco si contrappone il termine Franco Fabbrica , in cui 
- 
ProduzioneCon il termine produzione si intende la fabbricazione così come il confezionamentoe la finitura di beni di consumo eservizi. La produzione è un processo d'impresa che va dallo sviluppo del prodotto e si conclude con la sua vendita. Questapuò consistere 
