Il Dizionario del Trasporto

Il Dizionario del Trasporto

A B C D E F G H I J K L M O P R S T U V

Porto franco

Il termine "porto franco" viene utilizzato in ambito commerciale per indicare le spedizioni in cui il pagamento delle spese del trasporto è a carico del mittente e non del destinatario.

Al porto franco si contrappone il termine "porto assegnato", in cui il pagamento delle spese del trasporto è a carico del destinatario. Esistono ulteriori clausole commerciali internazionali (in inglese "Incoterms") che regolano le condizioni di consegna nel settore dei trasporti. Queste clausole non hanno solo la funzione di disciplinare il pagamento delle spedizioni, ma anche il cosiddetto trasferimento dei rischi, che stabilisce il momento in cui il mittente cessa e il destinatario inizia a farsi carico dello stato della merce.

Significato
Il termine "franco" deriva dal verbo affrancare. Per ricordarsi il significato, basti pensare all'esempio del francobollo: anche in questo caso il mittente si fa carico delle spese di trasporto della lettera, se affrancata.

Al posto del termine "porto franco" vengono usati spesso anche i termini “franco domicilio" o "franco magazzino".

Sempre aggiornato

Qui può abbonarsi alla newsletter gratuita.

Iscrizione alla newsletter

Mancano alcune informazioni importanti. Ti preghiamo di compilare modo esauriente i campi sottostanti così da poter avviare il download.

Compila correttamente i campi marcati in rosso.

Tutti i campi contrassegnati con '*' sono obbligatori.

Con l'invio del modulo di iscrizione (bottone "Iscritivi ora"), fornisci il tuo consenso alle nostre disposizioni in materia di trattamento dei dati.

Iscrizione alla newsletter


I tuoi dati personali (indirizzo e-mail, nome e cognome) verranno utilizzati per l'invio di informazioni via e-mail da parte di TIMOCOM GmbH e trasmessi alla banca dati di SC-Networks GmbH (Ufficio Registro delle Imprese: Tribunale di Monaco di Baviera, numero di registrazione: HRB 14 65 73), Enzianstr. 2 in 82319 Starnberg. SC-Networks GmbH è soggetta alla Legge tedesca in materia di protezione dei dati (BDSG) nonché alle disposizioni di TIMOCOM GmbH.

torna in alto

Accetto che questa pagina utilizzi i cookie per analisi, contenuti personalizzati e promozionali. Per saperne di più