TIMOCOM Logo

JavaScript non è attivo sul Suo browser.

Le funzionalità di questo sito saranno, per tanto, ridotte. Per aumentare le possibilità di utilizzo e il comfort di questo sito, Le consigliamo di attivare JavaScript nelle impostazioni del Suo browser.
TIMOCOM – Il-Dizionario-del-Trasporto
Il Dizionario del Trasporto

Logistica 4.0

Per logistica 4.0 si intende la logistica più moderna che comprende l'interconnessione, la digitalizzazione e il cloud computing. Un'azienda di logistica, quindi, non si limita più, come una volta, al mero trasporto, bensì ha il compito di coordinare, dal punto di vista logistico, le varie funzioni e le diverse aziende coinvolte, lungo l'intera catena di distribuzione.

Significato
Il termine "logistica 4.0" nasce in riferimento al termine "industria 4.0", usato per la prima volta nel 2011 in occasione del Salone Internazionale dei Veicoli Industriali IAA ad Hannover. Abbiamo dunque a che fare con la quarta rivoluzione industriale. La prima risale all'invenzione della macchina a vapore; la seconda all’utilizzo dell'energia elettrica e all'introduzione della catena di montaggio. La terza rivoluzione industriale, definita anche rivoluzione digitale, introduce l'automatizzazione della produzione e l'impiego dell'elettronica, come il controllo a logica programmabile.

La logistica 4.0 porta avanti questa tendenza, includendo le moderne tecnologie di informazione e comunicazione. Sistemi intelligenti e digitalmente interconnessi assicurano una comunicazione diretta tra persone, macchine, impianti, logistica e prodotti. Integrando il prima possibile la logistica nella catena di distribuzione, si è in grado di ottimizzare la produzione just in time. Al contempo, le aziende di trasporto aspirano a un maggiore sicurezza nella pianificazione dei trasporti, uno sfruttamento ancora migliore delle flotte e tempi di attesa ridotti nei luoghi di carico e scarico merci.
Accetto che questa pagina utilizzi i cookies per analisi, contenuti personalizzati e promozionali.