TimoCom Logo

JavaScript non è attivo sul Suo browser.

Le funzionalità di questo sito saranno, per tanto, ridotte. Per aumentare le possibilità di utilizzo e il comfort di questo sito, Le consigliamo di attivare JavaScript nelle impostazioni del Suo browser.
TimoCom – Il-Dizionario-del-Trasporto
Il Dizionario del Trasporto

FTL (Full Truck Load)

Il termine FTL (Full Truck Load), in italiano carico completo, indica un trasporto in cui il camion trasporta un unico carico ed è pieno. In italiano, carico completo.

I carichi completi sono vantaggiosi per gli autisti, per le aziende di trasporto e per i committenti. Con il carico completo l'azienda di trasporto evita dispendi maggiori di tempo e di denaro per notifiche e fatturazioni, nonché inutili attese nei luoghi di carico e scarico. Per il conducente si riduce il dispendio per il carico e lo scarico, e per il fissaggio del carico. Per il committente, il carico completo rappresenta l'alternativa più veloce per trasportare o far trasportare la merce direttamente dal mittente al destinatario, senza tappe intermedie.

Al FTL si contrappone il carico parziale, anche definito LTL (Less Than Truckload). Nel trasporto stradale si parla di FCL (Full Container Load), mentre nel trasporto ferroviario di carro completo.
Accetto che questa pagina utilizzi i cookies per analisi, contenuti personalizzati e promozionali.