TIMOCOM Logo

JavaScript non è attivo sul Suo browser.

Le funzionalità di questo sito saranno, per tanto, ridotte. Per aumentare le possibilità di utilizzo e il comfort di questo sito, Le consigliamo di attivare JavaScript nelle impostazioni del Suo browser.
TIMOCOM – Il-Dizionario-del-Trasporto
Il Dizionario del Trasporto

CEMT

Un'autorizzazione CEMT ( CEMT = Conférence Européenne des Ministres des Transports / Conferenza Europea dei Ministri dei Trasporti) consente alle aziende di effettuare trasporti di merce su strada nell'ambito dei Paesi della Conferenza Europea dei Ministri dei Trasporti (oltre ai Paesi dell'OCSE ci sono anche molti Paesi dell'Europa orientale e sudorientale). L'autorizzazione CEMT non autorizza al traffico interno in un Paese aderente all'accordo CEMT o ad effettuare trasporti tra un Paese aderente all'accordo CEMT e un Paese non aderente all'accordo CEMT.
Le autorizzazioni vengono rilasciate dal Ministero dei Trasporti e del Commercio pertinente. L'ottenimento delle autorizzazioni è soggetto a disposizioni severe; ad esempio, l'azienda deve avere in disponibilità veicoli delle categorie EURO 1 - 4. Riguardo al rilascio delle autorizzazioni non si possono avanzare pretese legittime. L'autorizzazione va portata con sé ad ogni viaggio - con o senza carico - e compilata prima di ogni inizio di viaggio. L'autorizzazione vale per un anno civile.
Accetto che questa pagina utilizzi i cookies per analisi, contenuti personalizzati e promozionali.