Il Dizionario del Trasporto

A B C D E F G H I J K L M O P R S T U V

Uso del magazzino

L'uso del magazzino dipende innanzitutto dal tipo di struttura o di superficie di magazzinaggio. Il magazzino deve essere dotato di una certa attrezzatura a seconda del tipo di merci da stoccare. Ad esempio, per la conservazione di merci refrigerate sarà necessario uno spazio di magazzinaggio dotato di sistema di raffreddamento che impedisca il deperimento delle merci stoccate. Se si desidera appoggiarsi ad un gestore esterno, si dovrà scegliere un operatore che offra modalità di stoccaggio professionali. Inoltre, l'uso del magazzino è legato a specifici requisiti di sicurezza tecnica previsti dalla legge. Le sostanze esplosive, ad esempio, possono essere conservate solo in magazzini posti ad una determinata distanza di sicurezza da zone abitate e vie di comunicazione. Le direttive che devono essere applicate sono molto severe. I magazzini devono essere costruiti, allestiti e messi in sicurezza secondo le disposizioni affinché vi possano essere conservati determinati beni e merci. Il magazzinaggio a regola d'arte è assicurato da personale specializzato. Gli addetti al magazzino sono responsabili dell'accettazione, scarico e controllo regolare delle merci. Inoltre, le condizioni di uno spazio di magazzinaggio, quali temperatura e umidità, devono risultare adatte all'uso. Per sapere sempre dove si trovi ciascun articolo, si ricorre ad un utile strumento quale il software di gestione del magazzino.

Vedi anche:

Sempre aggiornato

Qui può abbonarsi alla newsletter gratuita.

Iscrizione alla newsletter

Mancano alcune informazioni importanti. Ti preghiamo di compilare modo esauriente i campi sottostanti così da poter avviare il download.

Compila correttamente i campi marcati in rosso.

Tutti i campi contrassegnati con '*' sono obbligatori.

Con l'invio del modulo di iscrizione (bottone "Iscritivi ora"), fornisci il tuo consenso alle nostre disposizioni in materia di trattamento dei dati.

Iscrizione alla newsletter


I tuoi dati personali (indirizzo e-mail, nome e cognome) verranno utilizzati per l'invio di informazioni via e-mail da parte di TIMOCOM GmbH e trasmessi alla banca dati di SC-Networks GmbH (Ufficio Registro delle Imprese: Tribunale di Monaco di Baviera, numero di registrazione: HRB 14 65 73), Enzianstr. 2 in 82319 Starnberg. SC-Networks GmbH è soggetta alla Legge tedesca in materia di protezione dei dati (BDSG) nonché alle disposizioni di TIMOCOM GmbH.

torna in alto

Accetto che questa pagina utilizzi i cookie per analisi, contenuti personalizzati e promozionali. Per saperne di più