In questa pagina ricevi una panoramica del divieto di circolazione per camion a partire da 3,5 tonnellate, nonché per semirimorchi e combinazioni di veicoli con un peso totale consentito superiore a 7,5 tonnellate nei paesi europei.

 

Esiste un divieto generale di circolazione dei camion in Europa

In Europa, o meglio nell'Unione Europea stessa, non esiste un divieto generale uniforme di circolazione per i camion nel traffico internazionale. L'emanazione dei divieti di circolazione per i camion è regolata in modo diverso da Stato a Stato. Tuttavia, la questione di un divieto generale di circolazione per i camion nell'UE è regolarmente all'ordine del giorno e viene discussa dal 1999. 

 

In quale paese vale quale divieto di circolazione per camion?

In molti paesi europei, i divieti di circolazione si applicano soprattutto ai camion con un peso totale consentito superiore a 7,5 tonnellate. Alcuni stati regolano classi di peso differenti. A seconda del paese, i divieti di circolazione valgono nei giorni festivi e domenicali, talvolta stagionalmente e in diversi stati anche regolarmente durante le ore notturne. Le informazioni dettagliate sui divieti di circolazione per camion nei singoli paesi le trovi qui:  

Tutte le informazioni sul divieto di circolazione dei camion in Europa sono disponibili in una panoramica utile da scaricare. 

 

Cosa succede se si guida nonostante il divieto di circolazione?  

Chi viola i divieti di circolazione vigenti per i camion deve aspettarsi una multa. A seconda del paese e del tipo di infrazione, sono previste sanzioni fino a diverse migliaia di euro. In base alla legislazione nazionale, possono essere ritenuti responsabili il conducente e/o l'azienda responsabile. Infrazioni ripetute o gravi violazioni delle norme possono comportare sanzioni più severe o ulteriori provvedimenti. 
 

Eccezioni ai divieti di circolazione per camion in Europa

Le eccezioni frequenti al divieto di circolazione per i camion si applicano, tra l'altro, al trasporto combinato ferrovia-strada e porto-strada dal mittente fino alla stazione di carico o al porto più vicino e viceversa, entro i limiti di distanza stabiliti a livello nazionale (ad esempio fino a 150 km in alcuni paesi come la Germania). Anche i viaggi a vuoto legati al trasporto combinato sono generalmente esclusi.

Anche spesso esclusi dai divieti di circolazione per camion in Europa sono i trasporti di merci deperibili come carne fresca e prodotti a base di carne fresca, latte fresco e prodotti lattiero-caseari freschi, pesce fresco e prodotti ittici freschi, nonché frutta e verdura deperibili. Lo stesso vale per i trasporti di animali vivi. 

Allo stesso modo, i veicoli possono generalmente circolare per interventi urgenti di soccorso, traino e assistenza guasti. Tuttavia, le eccezioni precise variano a seconda del paese.

 

Consigli per gestire i divieti di circolazione per camion in Europa 

Per evitare violazioni dei divieti di circolazione per i camion, una pianificazione lungimirante è indispensabile. Gli strumenti di pianificazione digitale con calendario integrato dei divieti di circolazione aiutano a considerare in modo affidabile le normative nazionali e regionali, nonché le restrizioni temporali. È particolarmente importante pianificare con anticipo le festività regionali nella disposizione, poiché spesso differiscono dalle normative generali. 

Prima della partenza, dovrebbero essere verificate e chiarite in modo univoco eventuali eccezioni. Se si utilizzano eccezioni, è importante assicurarsi che tutti i documenti di trasporto e le autorizzazioni necessari siano portati con sé in modo completo e che i motivi delle eccezioni siano chiaramente indicati. Una documentazione accurata e l'archiviazione corretta delle autorizzazioni e delle prove sono fondamentali per poterle presentare rapidamente durante i controlli. In questo modo si possono evitare multe, ritardi e tempi di fermo inutili.   

 

Efficienza in viaggio nonostante il divieto di circolazione per i camion

Una pianificazione accurata è importante per evitare multe e ottimizzare la pianificazione dei percorsi. Utilizza strumenti di pianificazione digitali con calendario integrato delle restrizioni di guida, per tenere sempre sotto controllo le normative nazionali e regionali aggiornate. Verifica tempestivamente le possibilità di eccezioni e alternative. Ottieni la tua panoramica per l'Europa. 

Anche se TIMOCOM ha proceduto con la dovuta diligenza nella preparazione di questa panoramica, non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali inesattezze o errori nelle informazioni contenute nella panoramica. In particolare, per danni di qualsiasi tipo che siano conseguenza diretta o indiretta di azioni e/o decisioni basate sulle informazioni di questa panoramica.

torna in alto