Come i processi logistici digitali semplificano il lavoro dei responsabili dei trasporti
Informazioni su KMC Spedition OG:
KMC Spedition, con sede a Eferding bei Linz e a Wels, opera dal 2017 sul mercato europeo dei trasporti. L’impresa familiare austriaca offre un’ampia gamma di servizi che spazia da carichi parziali e completi, consegna dedicata ed espressa, spedizioni su progetto, traffico di linea a gestione mezzi e attrezzature di carico. Con il tempo, non è cresciuto soltanto il parco veicoli (30 operatori di trasporto fissi), ma anche il numero dei dipendenti: Kamil e Petra Mathajsl, che si occupano della direzione dell’azienda, sono oggi affiancati da sette collaboratori.
“La digitalizzazione semplifica il lavoro quotidiano”
Il desiderio di cambiamento di Kamil Mathajsl è stato il fattore motivante della sua decisione di aprire una sua attività di trasporto. Con i suoi precedenti datori di lavoro, fiumi di carta e raccoglitori strabordanti rendevano i processi lunghi e complicati. Convinto che la digitalizzazione semplifichi il lavoro quotidiano, Kamil pensa di essere in grado di fare qualcosa di meglio. Fonda KMC Spedition con l’obiettivo di rendere tutti i processi digitali sin dall’inizio e di abolire i documenti cartacei. Oggi, tutto il suo sistema si trova nella Cloud e i suoi collaboratori possono accedervi ovunque si trovino.
In ogni caso, tutta la digitalizzazione possibile deve continuare a garantire ciò che sta a cuore a Kamil Mathajsl: “Per noi è fondamentale garantire un’assistenza personale. Non utilizziamo call center e da noi ogni cliente ha il proprio interlocutore diretto.” Che si tratti di dogana, assegnazione del carico o assicurazione di trasporto: entro 24 ore è possibile contattare il proprio referente competente. “Il nostro obiettivo è risparmiare tempo per poter continuare a coltivare il rapporto personale con i nostri clienti”, racconta Kamil.
Tutto inizia già con la possibilità di evitare i carichi a vuoto. È una situazione ben nota: maggiore è il tempo in cui un camion o una capacità di carico disponibile resta inutilizzato, minore è l’efficienza nell’utilizzo di questa risorsa. Di conseguenza, è importante assegnare più rapidamente possibile le superfici libere.
Quando si riceve un ordine di trasporto, la gestione dei dati rilevati all’interno del sistema è particolarmente onerosa. Si parte con il trasferimento nel sistema di gestione dei trasporti per finire con la costante necessità di tenere aggiornati i dati anagrafici. Dati duplicati, informazioni mancanti o obsolete causano errori nel processo che, a loro volta, necessitano di lunghe operazioni di rettifica.
Durante la consegna, la maggior parte del tempo viene investito negli aggiornamenti: il cliente desidera sapere dove si trova il camion oppure quando arriva la merce. Si tratta di un processo comunicativo impegnativo non solo per KMC Spedition, ma anche per il cliente e l’autista e il telefono di tutte le persone coinvolte continua a squillare.
Un software logistico efficiente che ti consente di avere più tempo per le cose importanti
Dalla fondazione dell’azienda, il titolare ha costantemente portato avanti il processo di digitalizzazione. “All’inizio i workflow digitali sembravano complicati, ma alla fine hanno semplificato il lavoro.” Con i suoi partner ha addirittura sviluppato flussi di lavoro prima inesistenti.
Anche TIMOCOM accompagna l’azienda dalla sua fondazione. All’inizio per l’assegnazione di carichi in eccesso e per evitare i viaggi a vuoto. “Sono situazioni che riusciamo a gestire con successo nel 99% dei casi grazie al marketplace di TIMOCOM”, racconta. Grazie alla rapida assegnazione dei carichi, l’azienda risparmia molto tempo ed evitando i viaggi a vuoto elimina soprattutto costi. Kamil Mathajsl ha già utilizzato con soddisfazione anche la funzione “Gare d’appalto”.
Dal 2022, il marketplace di TIMOCOM è anche collegato al sistema di gestione trasporti tramite specifiche interfacce, di cui una, introdotta alla fine del 2023, è stata accolta con particolare entusiasmo dai responsabili del movimento di KMC Spedition. La nuova interfaccia “Profili aziendali” trasferisce i profili del marketplace direttamente nel TMS del partner di TIMOCOM translogica. Così è possibile dire addio al fastidioso lavoro manuale. “Risparmiamo circa quattro minuti per ogni ordine che, su base mensile sono tra dieci e dodici ore”, commenta il titolare. Senza dimenticare che la qualità dei dati migliora.
Prepararsi al futuro con i processi logistici digitali
In sintesi, Kamil Mathajsl dichiara: “Grazie a TIMOCOM lavoriamo in maniera decisamente più efficiente e risparmiamo denaro, tempo e stress.” Il tempo ricavato viene investito nel servizio clienti.
“Siamo convinti che le aziende che si convertono al digitale avranno meno difficoltà a reagire alle situazioni in nei momenti difficili. La pandemia del Covid-19 ne è un chiaro esempio e non abbiamo avuto nessun problema con i vari cambiamenti perché eravamo già digitalizzati.”
Benedikt Stasch
Marketing Campaign Manager