Tracking della spedizione in tempo reale per il mercato spot
Tracking della spedizione in tempo reale ora disponibile per tutti i clienti TIMOCOM
Il Road Freight Marketplace di TIMOCOM aumenta la trasparenza e la sicurezza nel mercato spot europeo offrendo il tracking della spedizione in tempo reale a più di 55.000 clienti. Questa innovativa soluzione, precedentemente riservata a un gruppo esclusivo di utenti, è ora inclusa nella tariffa TIMOCOM e va a colmare una mancanza di trasparenza nel mercato spot.
Rivoluzione nel mercato spot: trasparenza totale dall’assegnazione dell’ordine fino alla consegna.
Con l'introduzione capillare del tracking della spedizione in tempo reale, TIMOCOM stabilisce un nuovo standard di trasparenza nel trasporto merci su strada, consentendo un totale controllo dei dati da parte degli utenti. Mentre le soluzioni Track-and-Trace finora erano principalmente limitate a flotte aziendali proprie e sistemi di gestione dei carichi parziali tramite reti di comunicazione fisse, TIMOCOM permette ora per la prima volta un tracciamento delle spedizioni continuo e senza interruzioni, particolarmente utile soprattutto nel dinamico mercato spot dei trasporti Full Truckload (FTL) e Less than Truckload (LTL).
Questa soluzione offre ai committenti tre opzioni di tracciamento: aggiornamenti di stato basati su GPS tramite sistemi telematici, aggiornamenti di stato da parte dei conducenti e aggiornamenti manuali da parte degli operatori.
Sfide tecniche risolte con successo
„Abbiamo sviluppato una soluzione che può essere utilizzata da oltre 55.000 clienti e che risponde alle esigenze individuali di committenti e trasportatori, lasciando il controllo sui dati nelle mani dei vettori", spiega Philipp Schmidt, Strategic Product Manager presso TIMOCOM.
Il risultato è una soluzione user-friendly che funziona autonomamente e che può essere integrata senza problemi nei sistemi di gestione dei trasporti (TMS) e nei sistemi di pianificazione delle risorse aziendali (ERP) esistenti. Inoltre, 299 fornitori di telematica sono connessi al Marketplace TIMOCOM e sono disponibili per il tracking della spedizione in tempo reale. I committenti possono avviare subito, senza dover affrontare complicazioni o lavori tecnici di integrazione, sia l’assegnazione dell’incarico sia il monitoraggio della spedizione.
Vantaggio concreto per il cliente: fino al 25% di aumento dell'efficienza
Il tracking della spedizione in tempo reale è stato introdotto nel 2023 da TIMOCOM e ha dimostrato di offrire vantaggi misurabili per tutti i soggetti coinvolti nel processo di trasporto. Nella pianificazione ciò corrisponde a un aumento dell'efficienza del 25% grazie a processi automatizzati. Il responsabile della pianificazione può quindi concentrarsi sul suo compito principale e avere una panoramica in tempo reale. Grazie ad un'integrazione aggiuntiva destinata a soggetti esterni, anche il cliente finale ha la possibilità di ricevere automaticamente gli aggiornamenti sullo stato della spedizione. Questo partner esterno non deve essere un cliente TIMOCOM.
La soluzione offre dati GPS in tempo reale, aggiornamenti automatici dello stato tramite geofencing, calcoli ETA precisi, gestione documentale digitale e notifiche configurabili in caso di eventi imprevisti. È particolarmente apprezzata la possibilità di trasferire tutti i dati tramite interfaccia direttamente nel proprio TMS, utilizzando un cockpit centrale.
Il tracking della spedizione in tempo reale riflette la missione di TIMOCOM di rendere la logistica intelligente, sicura e semplice e contribuisce alla realizzazione della visione aziendale di creare un mondo senza sfide logistiche.
Disponibilità e prezzi
Il tracking della spedizione in tempo reale è ora incluso senza costi aggiuntivi nella tariffa TIMOCOM. Per i trasportatori, il servizio è completamente gratuito. Per i committenti, l'azienda offre servizi aggiuntivi come la gestione del Carrier-Onboarding, una consulenza strategica e l’utilizzo tramite interfaccia.