Logistica e Trasporti

Qui trovi tutti gli articoli e i comunicati su temi legati al settore della logistica e dei trasporti.

Il livello di digitalizzazione raggiunto dalle imprese di trasporti e logistica presenta marcanti differenze, a seconda delle dimensioni delle stesse. Mentre i giganti della logistica operano già da tempo in modo sempre più digitale, piccole e medie aziende di trasporti, nella maggior parte dei casi, non possono permettersi l’acquisto di software complessi. Di cosa hanno bisogno quindi le PMI per soddisfare le richieste del mercato, seguire le tendenze e tenere il ritmo dei leader del settore?

leggi di più >

Erkrath, 22 luglio 2019: Germania, Francia e Benelux sono attualmente i paesi più colpiti dal rallentamento congiunturale a livello globale. Lo dimostrano le cifre attuali del Barometro dei trasporti di TIMOCOM, con cui l'azienda IT documenta, con cadenza trimestrale, l'andamento dell'offerta e della domanda di trasporti nella borsa di carichi più grande d'Europa.

leggi di più >

Erkrath, 29/04/2019: la paura di un'uscita disordinata della Gran Bretagna dall'UE fa esplodere le esportazioni di merci sull'isola. Con un aumento del 112%, nel primo trimestre del 2019 i trasporti su mezzi pesanti da tutta l'Europa verso la Gran Bretagna sono stati di oltre due volte superiori rispetto a quelli dello stesso periodo dell'anno precedente. Lo dimostrano le cifre attuali del Barometro dei trasporti di TIMOCOM, con cui l'azienda IT documenta, con cadenza trimestrale, l'andamento dell'offerta e della domanda di trasporti all'interno della più grande applicazione borsa carichi su scala europea.

leggi di più >

Nell'industria del trasporto, in base al tipo di merce trasportata, è un'evenienza ricorrente che il valore del carico raggiunga cifre molto elevate. Per questo motivo, se qualcosa va storto e non si è assicurati correttamente, le conseguenze possono essere disastrose. Come evitare tali situazioni? E come scegliere la giusta assicurazione per la propria azienda di trasporti? Klaus Schäfer, dirigente di KRAVAG ed esperto di assicurazioni di trasporto, fornisce in questa intervista alcuni suggerimenti e consigli importanti.

leggi di più >

Come rilevato dalla GDV (Associazione Generale degli Assicuratori Tedeschi), sul 70 % dei camion che viaggiano sulle strade tedesche, le merci non sono fissate correttamente o a sufficienza. In Germania, sia il Codice stradale (StVO) che il Codice di commercio (HBG) prevedono l'obbligo di fissaggio delle merci trasportate. Alla fine, però, chi è il diretto responsabile? Lo spedizioniere, il conducente o il committente? Come viene garantito il fissaggio del carico? Alfred Lampen, perito, istruttore e autore sul tema della sicurezza del carico nel settore della logistica ci dà alcuni consigli utili.

leggi di più >

Erkrath, 15.8.2018 - La logistica door-to-door del trasporto di prodotti ad alta rotazione come frutta e verdura prevede, di norma, la massima puntualità e professionalità. Inoltre, i fornitori sono chiamati a reagire in modo flessibile alle esigenze del mercato, e a volte devono trasportare "solo" qualche pallet invece che un intero autocarro. A questo si aggiunge la richiesta del committente di tracciare in ogni momento la propria merce online. Gli standard di trasporto sono almeno tanto elevati quanto quelli di produzione. Di conseguenza, per la vendita e la distribuzione ortofrutticola, l'azienda spagnola Germans Barri non si serve solo delle tecnologie di stoccaggio e refrigerazione più all'avanguardia, bensì punta anche all'ottimizzazione digitale dei processi di trasporto.

leggi di più >

In qualità di perito per sinistri nei trasporti e danni alle merci, altrimenti detto commissario di avaria, da oltre 30 anni Karl A. Selig gestisce con successo questo tipo di incidenti. In un'intervista esclusiva con TimoCom, il commissario di avaria dà consigli utili e riporta esempi interessanti dalla sua attività quotidiana.

leggi di più >

Erkrath, 14/06/2018. Nel 2018, in Germania la primavera sta registrando temperature estive, tanto da mettere in affanno il settore della logistica. Nel periodo compreso tra febbraio e maggio di quest'anno, la domanda di trasporti refrigerati, infatti, è quasi triplicata, come comunicato dalla piattaforma di trasporto TimoCom. Le conseguenze? Nel settore della distribuzione ci sono già spazi vuoti sugli scaffali, perché i produttori non ricevono in tempo le merci fresche.