13.12.2018

Sostenibilità e digitalizzazione: una best practice nella logistica del fotovoltaico

Tripple Z, produttore e rivenditore di pannelli fotovoltaici, si affida alle soluzioni di TIMOCOM

Erkrath, 13.12.2018 – Tripple Z ha trovato un mercato di nicchia: oltre alla produzione di pannelli fotovoltaici di qualità "made in Germany", l'azienda Tripple Z rivende anche pannelli solari usati; un'attività che sta prendendo sempre più piede. Oggi Tripple Z rappresenta uno dei principali fornitori di pannelli solari e accessori di seconda mano, a livello europeo. L'azienda tedesca gestisce gli ordini di trasporto legati a questa attività commerciale dalla regione della Renania Settentrionale-Vestfalia tramite TIMOCOM, il primo Smart Logistics System in Europa.

La strada che separa l'acquisto di pannelli solari usati dalla rivendita ai clienti interessati in tutta Europa è lunga. È richiesta la coordinazione di numerose fasi nelle relazioni con venditori, acquirenti e partner di trasporto in tutta Europa. Smontaggio, ripristino, montaggio, trasporto, logistica: Tripple Z ripristina ogni anno fino a 300.000 pannelli fotovoltaici.

"Solitamente il trasbordo avviene nella nostra azienda, a Hilden, vicino a Düsseldorf. In questo modo, siamo in grado di mantenere sotto controllo le nostre giacenze", commenta Tim Grön, responsabile della logistica di Tripple Z. "L'anno scorso abbiamo effettuato operazioni di trasbordo per un volume di merci pari a 85.000 tonnellate", continua il responsabile. Se dallo smontaggio dei pannelli solari in Romania risultano 30 carichi e in Germania circa 100, il responsabile della logistica inserisce prima di tutto le richieste di trasporto nel sistema di TIMOCOM. "Poi sarò io a selezionare il trasportatore a cui assegnare l'incarico". Un sistema che già da dieci anni garantisce ottimi risultati nelle attività quotidiane di Tripple Z. Il più delle volte i pannelli fotovoltaici usati vengono trasportati in Belgio, dove vengono utilizzati da aziende agricole. "I servizi di trasporto vengono eseguiti quasi interamente da trasportatori che si alternano".

"Ormai da tempo, da noi la gestione digitale degli incarichi ha sostituito Word". Per Grön, TIMOCOM è il suo miglior fornitore esterno di servizi. Un anno fa Tripple Z ha compiuto un passo importante nell'era digitale con l'introduzione di TC Transport Order®, l’applicazione presente nel sistema TIMOCOM, con cui il responsabile della logistica crea e assegna gli incarichi di trasporto in maniera del tutto digitale. Anche tutti i relativi processi amministrativi con i fornitori di servizi vengono gestiti direttamente tramite il sistema di TIMOCOM. Inoltre, qui Tim Grön ha una panoramica di tutti gli incarichi di trasporto assegnati da Tripple Z e del loro stato. "Già da qualche tempo, da noi TC Transport Order® ha sostituito Word", spiega Grön.

La sua conclusione: "Anche se, sia nella vita privata che professionale, nutro un certo scetticismo nei confronti della digitalizzazione, sfrutto con piacere i benefici che ne traggo nel quotidiano". Tuttavia, Grön è sicuro che avere un rapporto personale con i propri partner logistici continuerà ad essere essenziale nel futuro e la digitalizzazione sarà uno strumento in più per trovare nuove collaborazioni e rendere ancora più efficienti quelle già esistenti.